Tel. (+39) 097 493 12 93
info@odisseavillage.com
Mostra/Nascondi foto
Booking on Line
Ospiti camera #2
Ospiti camera #3
Ospiti camera #4
Protected by Verisgn Prenotazioni on line Hotel
Offerte & Last Minute
Nessuna offerta presente.
Visualizza tutte »

Escursioni

Possiamo dire senza ombra di dubbio che il Villaggio è situato nel bel mezzo del tratto di costa più bello della Campania, forse d’Italia. Palinuro e Marina di Camerota ormai da anni vengono riconosciute dalla FEE(Bandiera Blu) e da Lega Ambiente all’avanguardia per la qualità delle acque e delle spiagge.

Ma questi luoghi già in passato quando le vie di comunicazione erano più ardue attraevano per la propria bellezza:
"...ma l'insenatura del golfo cela spiaggette tropicali che credo uniche in Europa. Sono tratti di sabbia lieve, chiusi da una muraglia di piante grasse e di fiori selvaggi, e dietro ancora, sul pendio, da boschi fitti di grandi olivi contorti; banchi di roccia, su cui giocano le piccole onde e le spume, portano alle acqua del mare azzurro denso... Coloro che conoscono Palinuro sono amanti gelosi, che cercano di sottrarla alla conoscenza dei più… " da "Viaggio in Italia" di Guido Piovene(1950).

PALINURO
Realtà e leggenda si fondono in questa terra bellissima: Ulisse si fermò ad ascoltare il canto delle Sirene e Virgilio raccontò di Palinuro che cadde addormentato, dalle stelle sospese della notte, nel mare blu cobalto.

C'è chi fa risalire il nome a "palin ed uros", dal greco "e di nuovo il vento" o al sanscrito "palasve" significante "terra rossa e selvaggia": tutto riporta al massiccio promontorio calcareo.

Gli alti speroni rocciosi, fra i quali la punta spartivento, dove s'aprono suggestive grotte, insenature, fitte scogliere e spiagge di sabbia finissima. Ogni grotta ha caratteristiche peculiari: dalla presenza di ossa fossili, a colorazioni particolari della roccia, dal gas sulfureo al blu della più famosa grotta, quella Azzurra, di un intenso azzurro determinato dalla luce che penetra all'interno della cavità attraverso un sifone marino.

Il paesino affaccia sullo splendido promontorio e di sera ,dopo il tramonto, il centro si trasforma in area pedonale dove è possibile fare shopping  tra negozi di abbigliamento e di prodotti tipici oltre che gustare un ottimo gelato.

Mappa del Villaggio
La mappa dettagliata del villaggio e di tutti i suoi servizi.
Guarda »
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità e aggiornamenti su offerte ed eventi.
Iscriviti »
Tripadvisor

Le recensioni ed i commenti dei nostri ospiti: